I MISTERI DI PALAZZO POGGI

A Palazzo Poggi il simbolo incontra la magia e i misteri di Ulisse Aldrovandi, nel Museo più affascinante della città! Con ingresso al Museo.



Prenota con email

Date: ---

Passeggiata all'interno di Palazzo Poggi.
Sinossi: I Musei della sede centrale dell'Università attualmente si trovano all'interno di Palazzo Poggi in Via Zamboni. In questo luogo importante per le Scienze, appaiono ancor oggi tracce artistiche importanti. Pellegrino Tibaldi realizzò una serie di affreschi dedicati alle imprese di Ulisse. Il tema non venne scelto a caso, ma in relazione ai travagli dell'eroe omerico, che si potevano identificare nelle tribolazioni della carriera politica ed ecclesiastica di Giovanni Poggi. Poi ancora la magia di Ulisse Aldrovandi e le sue meraviglie. Il cammino non è ancora finito e l'immaginario trova il suo spazio all'interno di un luogo ove l'uomo ha cercato da sempre un contatto e un dialogo con le sfere celesti, ovvero l'Osservatorio della Specola, ora Museo di Astronomia.

Acquista il libro di Bologna Magica

Precisazioni
Bologna Magica è un evento culturale di tipo storico esoterico a carattere divulgativo condotto da Morena Poltronieri e/o Ernesto Fazioli senza soluzione di continuità dal 1995. Non si tratta di uno spettacolo, né prevede visite ad interni, salvo dove precisato (come in questo caso); è un evento itinerante incentrato sugli argomenti riportati nella sinossi della passeggiata.
La prenotazione è obbligatoria, come pure l'eventuale disdetta della prenotazione per evitare fastidiosi ritardi alla partenza.
Si paga direttamente al ritrovo in contanti, arrivando 10 minuti prima al luogo dell'appuntamento. Nel caso di gruppi con più di 5 persone è necessario inviare caparra.

I bambini fino a 8 anni (dagli 8 ai 12 anni quota € 5,00) partecipano gratis, anche se il linguaggio del percorso non è pensato per i bambini più piccoli (ai quali dedichiamo percorsi specifici).
Naturalmente però i gruppi famigliari sono i benvenuti.

L'evento è confermato (salvo nostra comunicazione via sms o mail) anche in caso di pioggia, spostandolo sotto i portici della città con qualche piccola possibile variazione di itinerario.



Tutte le schede delle passeggiate di Bologna Magica

Programma riservato ai soci Mutus Liber