MAGICO MUSEO DEI TAROCCHI

Una serata nell'incantato Museo Internazionale dei Tarocchi di Riola di Vergato (Bo)

In mezzo a una natura incantata vive la casa dei Tarocchi, un vero e proprio Museo che li ospita: 14/08/2020 FERRAGOSTO AL MUSEO DEI TAROCCHI e 30/08/2020 APERIMUSEO DEI TAROCCHI (vedi programma sotto).
Posti limitati!
Eventi realizzati nel rispetto delle distanze di sicurezza, visto il DPCM del 17 maggio 2020 - come da art. 1, d: oltre a linee guida del 08/06/2020 della Città metropolitana di Bologna.

REGOLE PER I VISITATORI.



Prenota con email

Date: 14/08/2020 ore 21,00 (accoglienza ore 20,45) e 30/08 E 12/09/2020 ore 18,00 (accoglienza ore 17,45)

Passeggiata all'interno del Museo Internazionale dei Tarocchi di Riola.
Sinossi: MUSEO INTERNAZIONALE DEI TAROCCHI
14/08/2020: Una serata nell'incantato Museo Internazionale dei Tarocchi di Riola di Vergato (Bo) per una magica notte di Ferragosto.
Visita al Museo con apertura straordinaria serale. A seguire, nella frescura del giardino del Museo: narrazioni sulla storia magica della montagna bolognese, da La Scola alla Montagna Sacra, Montovolo e gli antichi culti oracolari, senza dimenticare i riti sacri legati alla magica cultura etrusca a Misa. Con brindisi finale.
30/08 e 12/09/2020: APERIMUSEO…MAGICO MUSEO DEI TAROCCHI, una serata nell'incantato Museo Internazionale dei Tarocchi di Riola di Vergato (Bo) per un magico aperitivo di fine agosto. Visita al Museo e a seguire narrazioni sulla magia di Bologna e della montagna bolognese: dal mito dei Templari alle tradizioni più antiche e misteriose che si traducono in simboli, architetture e opere d’arte che come libri narrano di un codice segreto… Dai luoghi nascosti di streghe, alchimisti, eretici e astrologi all’astrologia nella scuola medica. Aperitivo a fine serata.

L’originalità di questo luogo consiste nell’essere il primo centro, in Italia e nel mondo, che si occupa dell’Arte dei Tarocchi a livello contemporaneo. Intendiamo offrire al visitatore la visione di collezioni uniche di interi mazzi di Tarocchi, in originale, realizzati da artisti italiani ed esteri, che operano attraverso le più varie tecniche, dal collage alla scultura, dalla pittura alla grafica, dal video alle performance fino a giungere alla musica.
Il Museo è collocato in un suggestivo palazzo storico del 1600, completamente restaurato, posto tra Bologna e Pistoia, immerso nel verde.

Vedi itinerario a lato.

Acquista il libro di Bologna Magica

Precisazioni
Bologna Magica è un evento culturale di tipo storico esoterico a carattere divulgativo condotto da Morena Poltronieri e/o Ernesto Fazioli senza soluzione di continuità dal 1995. Non si tratta di uno spettacolo, né prevede visite ad interni, salvo dove precisato (come in questo caso); è un evento itinerante incentrato sugli argomenti riportati nella sinossi della passeggiata.
La prenotazione è obbligatoria, come pure l'eventuale disdetta della prenotazione per evitare fastidiosi ritardi alla partenza.
Si paga direttamente al ritrovo in contanti, arrivando 10 minuti prima al luogo dell'appuntamento. Nel caso di gruppi con più di 5 persone è necessario inviare caparra.

I bambini fino a 8 anni (dagli 8 ai 12 anni quota € 5,00) partecipano gratis, anche se il linguaggio del percorso non è pensato per i bambini più piccoli (ai quali dedichiamo percorsi specifici).
Naturalmente però i gruppi famigliari sono i benvenuti.

L'evento è confermato (salvo nostra comunicazione via sms o mail) anche in caso di pioggia, spostandolo sotto i portici della città con qualche piccola possibile variazione di itinerario.



Tutte le schede delle passeggiate di Bologna Magica

Programma riservato ai soci Mutus Liber