STREGHE ERETICI E ALTRE DIAVOLERIE!

Protagonisti illustri della città perduti tra le fiamme dei roghi insieme a mille nomi dimenticati!

Un viaggio negli angoli della città che hanno nascosto streghe ed eretici, insieme alle loro idee pericolose. Anime prave... si dice! Bologna li ha ospitati tutti, ma molti di loro hanno fatto grande la storia, pur nascondendo mondi sotterranei.



Prenota con email

Date: 25/08 ore 18,30
28/06 - 10/10 ore 21,00

Passeggiata nel centro storico cittadino con soste nei luoghi rappresentativi delle trattazioni inerenti alla serata.
Sinossi: Cosa significasse e cosa ancora significa la parola eresia, rappresenta un tema, non solo del passato, ma ancora parte integrante della storia contemporanea. Il percorso di questa serata rappresenta solamente uno spunto su cui riflettere... il Tribunale dell’Inquisizione è solo un’opportunità per raccontare le persone che la storia ha dimenticato. I catari, per esempio, che da veri cristiani subirono una crociata. I dolciniani, troppo umili per essere veri… certamente nascondevano qualche intento malvagio! Poi ancora qualche strega, che si mostra da uno degli innumerevoli roghi del passato. Le anime prave di Bologna!

Vedi itinerario a lato.

Acquista il libro di Bologna Magica

Precisazioni
Bologna Magica è un evento culturale di tipo storico esoterico a carattere divulgativo condotto da Morena Poltronieri e/o Ernesto Fazioli senza soluzione di continuità dal 1995. Non si tratta di uno spettacolo, né prevede visite ad interni, salvo dove precisato; è un evento itinerante incentrato sugli argomenti riportati nella sinossi della passeggiata.
La prenotazione è obbligatoria, come pure l'eventuale disdetta della prenotazione per evitare fastidiosi ritardi alla partenza.
Si paga direttamente al ritrovo in contanti, arrivando 10 minuti prima al luogo dell'appuntamento. Nel caso di gruppi con più di 5 persone è necessario inviare caparra.

I bambini fino a 8 anni (dagli 8 ai 12 anni quota € 5,00) partecipano gratis, anche se il linguaggio del percorso non è pensato per i bambini più piccoli (ai quali dedichiamo percorsi specifici).
Naturalmente però i gruppi famigliari sono i benvenuti.

L'evento è confermato (salvo nostra comunicazione via sms o mail) anche in caso di pioggia, spostandolo sotto i portici della città con qualche piccola possibile variazione di itinerario.



Tutte le schede delle passeggiate di Bologna Magica

Programma riservato ai soci Mutus Liber